top
Image Alt

Produzione

  /  Produzione

Una produzione seguita con cura ed emozione passo dopo passo

Tutta la produzione avviene nella nostra sede.
I nostri collaboratori conoscono a fondo la materia prima e la sanno selezionare
e lavorare rispondendo al livello qualitativo richiesto dal nostro marchio.

Il legno per noi è sinonimo di vita: scegliamo nei paesi d’origine quello dalle caratteristiche migliori,
lo selezioniamo con cura, ne seguiamo il taglio e lo
sottoponiamo a selettivi controlli prima dell’utilizzo.

 

Le principali fasi di lavorazione che portano il legno a diventare un mobile Bbelle
sono effettuate direttamente nella nostra fabbrica e sono seguite da validi addetti,
come da sempre avviene per tutti i mobili da noi realizzati.

P r o g e t t a z i o n e

Progettazione

La nascita dell’idea.

Le idee vengono schizzate e successivamente elaborate con sofisticati programmi di progettazione, questa prima e sostanziale fase il lavoro in team è fondamentale, ogni singola proposta viene valutata, discussa e successivamente disegnata, controllandone la fattibilità con programmi 3D, al fine di valutare la resa finale del prodotto.
Sempre in questa prima fase si studiano le soluzioni migliori per soddisfare le richieste particolari dei clienti, i su misura, i progetti complessi di interi ambienti, BBelle non delude mai le attese dei suoi clienti.

Selezione e taglio
delle materie prime

Qualità fin dal primo passo.

I legni che vengono adoperati per le produzioni subiscono prima un’accurata selezione, solo i migliori vengono tagliati per ricavare i diversi pezzi che andranno a comporre il prodotto.
La scelta del legname è la prima mossa verso la qualità. Solo esperti che seguono con competenza ogni fase possono scegliere la parte del tronco che garantisce qualità e durata nel tempo alle nostre realizzazioni.
Una volta scelto e tagliato il legno si passa alla fase successiva.

L a v o r a z i o n e i n t a r s i o

Lavorazione intarsio

Dove nasce l’identità di ogni singolo mobile.
L’intarsio è un tipo di decorazione ottenuta con una tecnica di lavorazione estremamente affascinante che si basa sul contrasto armonioso di vari toni di legno o di lamine metalliche, madreperla o qualsiasi materiale possa dare al mobile un’identità particolare. L’intarsio viene eseguito scavando una superficie di legno e inserendo un’essenza di colore diverso o un altro materiale per formare motivi decorativi. Questo intervento va affidato ad un intarsiatore o ad un ebanista specialista nel disegno, per questa lavorazione vengono richieste una grande sensibilità ed una comprovata esperienza.
L’intarsio può definire il carattere del mobile e renderlo unico.

Taglio Laser e
Incisioni laser

Grande tecnologia per interventi ad altissima precisione.
L’utilizzo della tecnologia laser ci consente di realizzare, con estrema precisione, intarsi e dettagli per le superfici dei mobili delle nostre collezioni. Attraverso i macchinari tecnologicamente avanzati di cui disponiamo possiamo creare preziose lavorazioni per arricchire ogni ambiente di unicità e personalità.
L’incisione a elevata risoluzione possibile con un laser è impossibile da ottenere con altri metodi, per questo siamo equipaggiati con macchine per questa tipologia di trattamento, in tal modo possiamo garantire lavorazioni ad altissima precisione.

F r e s a t u r a e L e v i g a t u r a

Fresatura
e Levigatura

Il profilo del mobile.

Questo momento della lavorazione ci consente, mediante l’utilizzo di moderni macchinari di fresatura, di ottenere velocemente dei componenti semilavorati che andranno poi a costituire i nostri mobili. La fresatura è un processo di lavorazione meccanica che modifica il profilo di un pezzo ed avviene tramite dispositivi a controllo numerico. La dotazione di macchinari all’avanguardia per tale tipologia di operazione garantisce velocità e capacità produttiva elevata alla nostra azienda.

La levigatura è un’operazione complessa che avviene attraverso l’utilizzo di strumenti appositi. Lo scopo di questa fase è quello di preparare il legno alla verniciatura ed in effetti ne condiziona notevolmente il risultato finale. Durante questo processo la superficie del legno viene sostanzialmente lisciata per eliminare i segni delle lavorazioni precedenti e per preparare il materiale alle fasi successive.

Assemblaggio

Si costruisce il mobile.

Nella fase di assemblaggio vengono montate insieme le diverse parti che costituiranno il mobile. Questo momento è davvero delicato e va eseguito a regola d’arte, onde ottenere un oggetto che sia armonico e stabile. Il nostro personale è specializzato nel montaggio di ogni tipo di mobile, liscio o intagliato, bombato o sagomato. Ogni sezione va connessa all’altra con precisione, solo così una volta montato il mobile sarà perfettamente funzionante.